CAVE ARGILLA

Cave di argilla a Castelletto di Branduzzo

Con un’ampia offerta di servizi e prodotti nel settore delle escavazioni in provincia di Pavia, Caramella Srl è l’azienda di riferimento per il lavoro e le estrazioni grazie alle sue cave di argilla a Castelletto di Branduzzo. Elemento base del cotto insieme all'acqua, l’argilla nasce dall'erosione delle rocce da parte del vento, del sole e del freddo ed è un sedimento costituito da allumino-silicati idrati e da quantità variabili di altri elementi come il ferro, il magnesio e il potassio. Questa materia prima è molto utilizzata per produrre manufatti in cotto, realizzare discariche e per molteplici applicazioni in cosmesi, medicina e floricoltura.

Le cave di argilla a Castelletto di Branduzzo, come nella maggior parte dei luoghi del pianeta, si trovano vicino ai fiumi o in zone collinari, nei punti in cui la terra si stacca e forma delle crepe. L’argilla cruda appare come una massa plastica, il cui colore varia dal grigio al bianco, fino al nero e al rosso, a seconda degli ossidi. È un materiale estremamente duttile, utilizzato fin dall'antichità per la costruzione ma anche per la realizzazione di oggetti in terracotta legati alla spiritualità e alla religione. Attualmente, oltre che nei settori dell’edilizia e la produzione dei laterizi e vasellame, viene utilizzata per la cosmesi, la floricoltura e la medicina alternativa.
Contattateci

Prodotti in cotto

I lavori di estrazione nelle cave di argilla di Castelletto di Branduzzo operati da Caramella Srl sono la prima fase di un processo che può quindi portare alla realizzazione del cotto. Dopo essere stato pulito e filtrato il materiale viene lasciato essiccare e successivamente rifinito in forma di mattoni, posizionati su carrelli in modo da consentire il passaggio di calore per una cottura uniforme a una temperatura di circa mille gradi. 

Argilla per discariche

La realizzazione di discariche controllate è una delle attività a cui Caramella Srl è chiamata a partecipare e per le quali mette in campo la propria esperienza di lavoro nelle cave di argilla. In siti che non presentano caratteristiche idonee a fornire piena garanzia di sicurezza ambientale, si rende infatti necessaria la realizzazione di un rivestimento costituito da una barriera minerale a bassa permeabilità (argilla Compattata) associata a una membrana in HPDE.
Movimento Terra

Argilla nella cosmesi

Sembra incredibile che un’azienda come Caramella Srl – tradizionalmente impegnata nella movimentazione terra, nella costruzione di strade e nella lottizzazione con opere di urbanizzazione – sia in realtà coinvolta, con la sua attività di estrazione nelle cave di argilla, anche in un settore come quello della cosmetica. Particolarmente adatta alla composizione di maschere purificanti grazie alla sua qualità assorbente, l’argilla svolge anche un’azione rimineralizzante, antiossidante, cicatrizzante e disinfettante.
Chiamate il +39 333 6917047 per informazioni sulla fornitura di argilla
Share by: